Download PDF by Peter Gritzmann, René Brandenberg: Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica,

By Peter Gritzmann, René Brandenberg

ISBN-10: 8847010888

ISBN-13: 9788847010888

Il libro narra los angeles vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora in keeping with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar? proprio il padre a regalare a Rut un laptop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura. Nel computing device ? installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che l. a. ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, l. a. matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante. Il lettore ? cos? guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perch? pi? breve, pi? economico, pi? diretto, pi? veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read or Download Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) PDF

Best italian books

Additional resources for Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition)

Example text

Al contrario. » 61 «Sì, me ne ricordo bene! » «Ed è proprio questo modo di procedere che vogliamo adesso generalizzare per ottenere un algoritmo utile. Per farlo, sfruttiamo l’ipotesi che tutti i pesi siano positivi. Il numero dei cammini da p a t può diventare troppo grande, ma quello dei vertici vicini ad un dato vertice no. Se riusciamo a trovare un cammino minimo limitandoci a decidere “localmente” come procedere vertice per vertice. . » «. . allora abbiamo vinto. » «Un cammino minimo!

A proposito, una conseguenza a lungo termine – diciamo: un “effetto collaterale demografico” – venne alla luce solo nel luglio 1966, nove mesi dopo il black-out. . » «Beh, si sa: se non c’è il televisore da guardare. . » «È semplice. Consideriamo ad esempio la rete elettrica. Possiamo di nuovo darle la forma di un grafo. I vertici rappresentano le stazioni di smistamento e i lati le linee elettriche tra le stazioni. Una tale rete è allora affidabile solamente se il grafo corrispondente rimane connesso anche dopo la rimozione di uno qualsiasi dei suoi lati.

Poi coloro a di rosso, per indicare che abbiamo già trovato un cammino minimo da p ad a.

Download PDF sample

Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) by Peter Gritzmann, René Brandenberg


by Daniel
4.2

Rated 4.59 of 5 – based on 45 votes